/ Museo / Storia /

Ma perché un museo ornitologico proprio a Siddi?
L’idea di crearlo è nata nel 2002, quando il già esistente “Museo Civico Naturalistico e Mineralogico” è stato trasformato in “Museo Ornitologico della Sardegna”.
Il Museo Civico, sorto nel 1992 con l’acquisizione da parte del Comune di Siddi di una collezione privata che si componeva di un nutrito numero di minerali provenienti da tutto il mondo e di numerose specie di animali (rettili, mammiferi e soprattutto uccelli) appartenenti alla fauna sarda, italiana e in piccola parte a quella di altri paesi europei e resto del del mondo.
La scelta monotematica e regionale del nuovo museo è maturata considerando sia l’elevato numero di uccelli presenti nella vecchia collezione, sia la provenienza “sarda” della stragrande maggioranza di questi. Insieme c’erano poi la passione e la volontà di compiere una scelta originale nel panorama isolano, e la voglia di contribuire ad una conoscenza più attenta della vita degli uccelli e dei luoghi in cui vivono.
Oggi la collezione conta oltre 300 esemplari. L’idea è quella di completarla con tutte le specie presenti in Sardegna (circa 360).