Museo Ornitologico della Sardegna

Obiettivi

Il Museo Ornitologico della Sardegna si propone come punto di riferimento regionale per accostare i visitatori alla conoscenza ed al rispetto dell’avifauna sarda ed alla comprensione dei più svariati aspetti della vita degli uccelli e degli ambienti in cui vivono. Forte della sua peculiarità, si presenta inoltre come luogo capace di confrontarsi con le altre collezioni italiane del settore, dove anche gli esperti hanno la possibilità di verificare e approfondire diverse tematiche.
È poi uno spazio aperto, vivo e dinamico, e insieme di tutela, fruizione, creazione e divulgazione, dove favorire una maggiore sensibilizzazione alle tematiche ambientali e culturali del territorio di Siddi, della Marmilla e della Sardegna.
Il Museo rappresenta infatti l’espressione culturale del luogo, e contribuisce a rafforzarne l’identità e la crescita sociale, anche creando e sostenendo azioni per lo sviluppo economico del territorio e per la sua conservazione e valorizzazione.
Quello di Siddi si caratterizza inoltre come “museo aperto”, poiché consente ai visitatori di proseguire e approfondire la visita anche al di fuori del suo spazio, proponendo escursioni e attività scientifiche, anche a scopo didattico, nel territorio di Siddi e della Marmilla e nei diversi habitat isolani frequentati dagli uccelli. Luoghi come il Parco naturalistico Archeologico Sa Fogaia, dove molte delle specie presenti nella collezione siddese possono essere osservate direttamente nel loro ambiente naturale.