/ Parco / Storia /

Storia

Da sempre importante per la comunità siddese, Sa Fogaia è frequentata dall’uomo fin dalla preistoria. Lo testimoniano la presenza di un nuraghe a corridoio, resti insediativi nuragici, punici e romani, ossidiana sparsa legata ad un’officina di lavorazione.
Più recenti sono invece i terrazzamenti, i cumuli di pietre (moridinas), i recinti di pastori (cottis), gli allineamenti e le “costruzioni”, tutti segni dell’impiego di questo luogo come ademprivio (cioè terreni demaniali che tutti potevano utilizzare, con dei vincoli e previo pagamento di imposte, attraverso attività che riguardavano il legnatico, la coltivazione ed il pascolo).
Inoltre, come farebbe pensare il nome, nei secoli passati l’area fu forse impiegata per la produzione di carbone.
Tutto il territorio di Sa Fogaia, oggi di proprietà del Comune di Siddi, è da tempo interessato da una serie di interventi di valorizzazione.
Sa Fogaia e’ Parco Naturalistico Archeologico dal 2002.