Scopri il programma" /> Scopri il programma" /> Scopri il programma" />

Pratiche di vita. Antiche usanze, magia, ritualità.

10 dicembre 2023
PRATICHE DI VITA
Antiche usanze, magia, ritualità.
SIDDI - SU, DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
MATTINA
Ore 9.15. Piazza Leonardo Da Vinci
Incontro di benvenuto con gli operatori della Cooperativa Villa Silli.
Ore 9.30. Casa Pau
Accolti da un suggestivo ambiente domestico e dal calore di un focolare acceso, l’assaggio di un dolce della tradizione accompagnato da un buon caffè aiuta la conoscenza.
Segue un coinvolgente percorso esperienziale all'interno di questa dimora campidanese con racconti e attività partecipate su antiche usanze, pratiche rituali, magia, costumi locali, legati ad ambienti e utensili, lavori e preparazioni di stagione, mansioni e contratti, animali domestici e da lavoro, varie curiosità.
Tra le altre cose, i partecipanti impareranno a fare il sale aromatizzato e verranno omaggiati di una saliera fatta di canna.
PRANZO
Ore 13.00. Trattoria da Zia Luciana
Il pranzo si svolgerà presso una struttura ricettiva di Siddi, con un menù dedicato al tema dell’evento e con l’impiego di prodotti di qualità, del territorio e di stagione.
POMERIGGIO
0re 15.00. Museo Ornitologico della Sardegna
Visita guidata al Museo Ornitologico della Sardegna, ospitato in una parte dell’ottocentesco ex ospedale Managu, per ammirare l’unica e più completa collezione museale di questo genere in Sardegna, scoprire la storia evolutiva degli uccelli, esplorare “eco-ambienti attivi”, osservare telecamere che riprendono in diretta nidi di rondini ed altro.
Ore 16.00. Chiesa San Michele
Visita guidata alla deliziosa chiesa romanica di San Michele Arcangelo (sec. XIII), singolare per le sue ridotte dimensioni e per l’insolito impianto a due navate, ma soprattutto per la presenza di un singolare ciclo scultoreo composto da 5 misteriose figure antropomorfe, di cui una “capovolta”: un unicum nel panorama scultoreo medioevale sardo.
Ore 17.00. Saluti finali
Attività, laboratori, ingresso ai siti e visite guidate: Euro 10,00 a persona.
Pranzo: Euro 25 a persona.
Le attività laboratoriali e le visite guidate saranno svolte da esperti e da guide turistiche regolarmente iscritte al registro regionale.
Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione.
Il programma si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia.
INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro il 08 dicembre 2023)
Ilenia Cilloco
@follower