Museo Ornitologico della Sardegna

PATRIMONIO SECOLARE

30 ottobre 2022
In occasione della 6° giornata nazionale “CAMMINATA TRA GLI OLIVI”
PATRIMONIO SECOLARE
Storie di olivi, luoghi, persone
SIDDI - SU, DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
Ore 9.00. Parcheggio Parco San Michele
Saluto di benvenuto e inizio di una camminata adatta a tutti, che si sviluppa per circa 5 km dentro il paesaggio rurale del territorio di Siddi, tra campi coltivati, mandorleti, vigne, giovani oliveti e maestosi olivi secolari, che spiccano in mezzo a fondi lavorati, o dimorano ordinati ai lati di strette, antiche e rare carrettiere con muretti a secco.
Così, attraverso piccole tappe, si racconta un po’ di loro. Dei frutti che portano, di come potature dell’uomo e secoli di vita li hanno modellati, della coltura dei nuovi impianti, dei luoghi attorno e della loro antica storia, di mille altre cose. In un contesto di grande pregio ambientale, archeologico e storico, che rivela anche l’armonia e l’identità di una civiltà millenaria.
Rientrati in paese, si visita la deliziosa chiesa romanica di San Michele Arcangelo (sec. XIII), singolare per le sue ridotte dimensioni, per l’insolito impianto a due navate e, soprattutto, per la presenza di un ciclo scultoreo raffigurante 5 misteriose figure antropomorfe, di cui una “capovolta”. Un unicum nel panorama scultoreo medioevale sardo.
Ore 13.00. Pranzo presso Trattoria da Zia Luciana o Ristorante Farris
Un menù dedicato alla giornata con prodotti di qualità legati all’olivo, al territorio e alla stagione.
Ore 16.00. Museo Casa Steri
Visita guidata al Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna Casa Steri, per ritrovare in un’affascinante casa padronale del Seicento gli spazi e gli oggetti per la trasformazione delle antiche produzioni agro-pastorali del territorio (compreso il ciclo dell’olio), i luoghi della vita quotidiana, i modi di cucinare e consumare il cibo.
Ore 18.00. Piazza Leonardo Da Vinci
Conclude la giornata una merenda con prodotti di qualità legati all’olivo, al territorio e alla stagione.
Costi: 25,00 euro a persona
La quota comprende i costi del pranzo.
La merenda, l’accompagnamento, gli ingressi ai siti, i racconti e le visite guidate saranno offerti dalla Pro Loco di Siddi.
Nota
Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione.
Durante la giornata saranno rispettate tutte le norme anti Covid vigenti.
INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro il 28 10 2022)
Cooperativa Villa Silli
070 939888 / 347 7380831