PATRIMONIO SECOLARE

29 ottobre 2023
Domenica 29 Ottobre 2023
in occasione della 7° giornata nazionale “CAMMINATA TRA GLI OLIVI”

PATRIMONIO SECOLARE
Storie di olivi, luoghi, persone

Una giornata a Siddi per riannodare il legame tra la bellezza della natura e la creatività dell’uomo, tra il benessere del camminare e il piacere del buon cibo.

Ore 9.00. Piazza Leonardo Da Vinci
Saluto di benvenuto e inizio di una camminata adatta a tutti che si sviluppa per circa 5 km dentro il paesaggio rurale del territorio di Siddi, tra campi coltivati, mandorleti, vigne, giovani oliveti e maestosi olivi secolari, che spiccano in mezzo a fondi lavorati, o dimorano ordinati ai lati di antiche carrettiere fiancheggiate da muretti a secco.
Così, attraverso piccole tappe, si racconta un po’ di loro, degli olivi! Della loro storia, dei vari frutti che portano, di come potature dell’uomo e secoli di vita li hanno modellati, della coltura dei nuovi impianti, di mille altre curiosità. In un contesto di grande pregio ambientale, archeologico e storico, che rivela l’armonia e l’identità di una civiltà millenaria.

Ore 13.00. Pausa Pranzo

Ore 15.30. Museo Casa Steri
Visita guidata al Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna Casa Steri, per ritrovare in un’affascinante dimora padronale del Seicento gli ambienti e gli oggetti per la trasformazione delle antiche produzioni agro-pastorali del territorio, compreso il ciclo dell’olio, insieme ai modi di cucinare e consumare il cibo e ai luoghi di rappresentanza e della vita quotidiana.
Ore 17.00. Ex Ospedale Managu
Degustazione guidata di oli extravergini di oliva locali e della Sardegna.
Mostra mercato a cura dei produttori locali.

In caso di pioggia
Ore 9.30
Visita guidata alla deliziosa chiesa romanica di San Michele Arcangelo (sec. XIII), singolare per le sue ridotte dimensioni, l’insolito impianto a due navate e, soprattutto, per la presenza di un ciclo scultoreo raffigurante 5 misteriose figure antropomorfe, di cui una “capovolta”: un unicum nel panorama scultoreo medioevale sardo.
Ore 11.00
Visita guidata al Museo Ornitologico della Sardegna, l’unica e più completa collezione museale di questo genere attualmente presente in Sardegna, per scoprire la storia evolutiva degli uccelli, apprezzare le diverse specie e comprenderne le caratteristiche, esplorare “eco-ambienti attivi”, osservare telecamere che senza disturbare riprendono dei nidi di rondine e molto altro.
Il programma del pomeriggio rimarrà invariato.

L’accompagnamento e le guide saranno svolte da personale competente. Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione.

INFO E PRENOTAZIONI DELLE ATTIVITA’
(obbligatorie entro il 27 10 2023)
Cooperativa Villa Silli 070 939888 / 347 7380831

INFO E PRENOTAZIONI PRANZO