GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

25 settembre 2021
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021
La Cooperativa Villa Silli aderisce alle Giornate Europee del patrimonio con due iniziative:
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
TUTTI INCLUSI AL PARCO SA FOGAIA
Iniziativa che consente l’ingresso e la fruizione del Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia di Siddi ad un costo agevolato, includendo tutti.
Il Parco Sa Fogaia è un’area naturalistica e archeologica situata nel territorio di Siddi, sul versante Est del suo altopiano.
Ricco di numerose specie vegetali e animali, è composto da un’area archeologica (con l’antico, singolare ed enigmatico nuraghe Sa Fogaia), da sentieri naturalistici (dove scoprire i mille segreti della natura e dei suoi sorprendenti abitanti, insieme alle vicende geologiche della Marmilla), e da un’area pic-nic ben attrezzata.
Indirizzo: Località Sa Fogaia – Siddi
Orari di apertura: 10.00 – 18.00
Costo biglietto: Euro 1,00

Domenica 26 settembre 2021
VIAGGIO A SIDDI
Iniziativa che permette di conoscere un accogliente borgo rurale nel cuore della Marmilla
Mattino
Ore 10.00 circa. Piazza Leonardo da Vinci - Siddi
Incontro di benvenuto con un responsabile della Coop. Villa Silli.
Ore 10.15 circa
Visita guidata a Sa Domu ’e s'Orcu, una fra le più straordinarie e meglio conservate tombe di giganti dell'isola, per cogliere la particolarità di questi monumenti megalitici solo sardi e addentrarsi nel misterioso mondo dei riti e delle credenze funerarie nuragiche.
Ore 11.30 circa
Visita guidata al singolare e interessantissimo nuraghe a corridoio Sa Fogaia, scoprendo forme e peculiarità di queste antiche e speciali costruzioni nuragiche.
Ore 13.00 circa
Pranzo
• Presso l’area pic nic del Parco Sa Fogaia (in autonomia)
• Presso il ristorante Farris Casa Puddu di Siddi
Pomeriggio
Ore 16.00 circa
Visita guidata alla piccola e deliziosa chiesa romanica di San Michele Arcangelo (sec. XIII), singolare per le sue ridotte dimensioni, l’insolito impianto a due navate e, soprattutto, per la presenza, nell’architrave del portale sinistro, di un ciclo scultoreo raffiguranti 5 figure antropomorfe, di cui una “capovolta”. Si tratta di un unicum nel panorama scultoreo medioevale sardo.
Ore 17.00 circa
saluti.

• Euro 5,00: comprende solo le visite guidate ai siti indicati nel programma.
• Euro 25,00: comprende le visite guidate ai siti indicati nel programma e il pranzo in ristorante.
Il menu comprende:
Primi
Malloreddus con pomodoro e basilico
Secondi
Maialetto in umido sfumato al mirto di Siddi
Contorni
Insalata BIO di “L’Orto di Giampiero” di Siddi
Dessert e Caffè
Macedonia di frutta fresca di stagione
Sbriciolata di amaretti artigianali con crema di zafferano della Marmilla
Bevande
Vino della casa (cantina Argiolas), acqua Smeraldina
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate entro il 23 settembre 2021.
Durante la giornata saranno rispettate tutte le norme anti Covid vigenti.
È necessario il Green Pass
Info e prenotazioni