Scopri il programma completo e partecipa all'evento" /> Scopri il programma completo e partecipa all'evento" /> Scopri il programma completo e partecipa all'evento" />

MADRE TERRA

17 marzo 2024

MADRE TERRA
Gesti semplici per un miglior impiego delle risorse del pianeta.
DOMENICA 17 MARZO 2024
Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia – Siddi (SU)

Conversazione sulle piante selvatiche e sul loro impiego attraverso la presentazione di un libro ed una camminata in natura, insieme al racconto delle piccole azioni che ognuno di noi può fare per migliorare l’utilizzo delle risorse del pianeta, rispettare di più ciò che ci circonda e la qualità della vita dei luoghi dove viviamo,  invogliando alla conoscenza e al “fare”.

Ore 10.00
Saluto di benvenuto e piccolo racconto di cosa è un CEAS e quali sono le sue funzioni.
Ore 10.10
Presentazione del libro dal titolo I viaggi di nonna, memoria e dialogo sulle conoscenze e sul recupero di antichi saperi legati alle piante selvatiche e al loro utilizzo nella medicina popolare sarda e non solo.
A cura dell’autore Gianpaolo Demartis, esperto erborista e divulgatore di medicina popolare.

Ore 11.00
Sempre accompagnati da Gianpaolo Demartis, una facile camminata all’interno del parco aiuta l’osservazione diretta  delle specie ed il racconto di curiosità, funzioni e possibili impieghi di questi straordinari doni della natura: le piante selvatiche della Sardegna.
Per cominciare ad accogliere il selvatico come risorsa da preservare nella quotidianità, stimolando un nostro maggiore impegno nella cura dei campi, degli orti o dei giardini, senza l’uso di metodi aggressivi e inquinanti, magari riscoprendo modi più naturali: piccoli gesti che certo ci ripagheranno in salute e bellezza.

Ore 12.30
Un aperitivo di saluto invoglia l’appetito.

Ore 13.00
Fine dell’attività

INFO E PRENOTAZIONI
OBBLIGATORIE ENTRO
IL 15 MARZO 2024

L’EVENTO È TOTALMENTE GRATUITO
SERVE SOLO LA PRENOTAZIONE
Le attività e le visite guidate saranno svolte da professionisti qualificati e da guide turistiche regolarmente iscritte al registro regionale.
Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione.
In caso di pioggia l’evento sarà spostato ad altra data