LUCI DEL MITO

21 dicembre 2021

Associazione Terras, in collaborazione con Cooperativa Villa Silli

LUCI DEL MITO
Il solstizio d’inverno nei siti archeologici della Marmilla
21 dicembre 2021

Attività esperienziale di ispirazione astronomico culturale che, partendo da una lettura emozionale dei miti locali, analizza personaggi, storie e racconti tradizionali nei luoghi in cui si manifestavano e svolgevano, cercando di cogliere il significato e l’essenza più intima che questi avevano per le popolazioni che li hanno creati e tramandati. Fenomeni del mito, che nel solstizio d'inverno si rivelano nei pressi dei siti archeologici a cui sono legati.

Così l’altipiano di Siddi, il nuraghe Sa Fogaia e la tomba di giganti Sa Domu ‘e s’Orcu diverranno i luoghi dove discorrere dei miti di "Luxia Arrabiosa", de "is aneddas", dei tragitti solstiziali ed equinoziali del sole e delle sue “gallerie”, e di altro ancora.

Un'esperienza unica che, al chiudersi della giornata, se le nuvole lo permetteranno, consentirà ai partecipanti “il privilegio” di osservare il tramonto del sole da un punto inedito e particolare di un sito archeologico.

MARTEDI 21 DICEMBRE 2021
Ore 11:00. Altipiano di Siddi (ingresso stradelli)
Saluto di benvenuto, controllo del green pass e presentazione del programma.
Da qui ci si sposterà verso la zona Sud del pianoro basaltico, dove avrà inizio il racconto e l’attività esperienziale.

Ore 12:00. Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia - Siddi
Pranzo al sacco nell'area pic-nic attrezzata del Parco
(N.B. ogni partecipante provvederà al suo pranzo).

Ore 14:00 circa. Ripresa delle attività
Ci si avvierà verso il panoramico altipiano basaltico di Siddi dove, arrivati nei pressi della tomba di giganti Sa Domu ’e s’Orcu, riprenderà il racconto e l'attività esperienziale, che proseguirà poi al nuraghe Sa Fogaia.
Se le nuvole lo consentiranno, il tramonto del sole potrà essere osservato da un punto inedito e particolare di un sito archeologico.

Ore 17:15 circa
Piccolo assaggio conviviale di buon augurio e di arrivederci.

NOTE
Per partecipare è necessario il Green Pass. Durante l’attività saranno rispettate tutte le norme anti Covid vigenti.
Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione.
L’accompagnamento sarà svolto da guide qualificate.
Gli spostamenti saranno effettuati dai partecipanti con mezzi propri.
Ogni partecipante provvederà al suo pranzo.

QUOTA DI ADESIONE
20,00 € a persona
I bambini da 6 a 12 anni pagano la metà.
I bambini fino a 5 anni non pagano.
La quota comprende l’accompagnamento, l’ingresso ai siti indicati, il racconto e le visite guidate.

CONDIVIDI IL PROGRAMMA COMPLETO

INFO E PRENOTAZIONI, OBBLIGATORIE (entro lunedì 20 dicembre)
Cooperativa Villa Silli